.

martedì 21 febbraio 2012

Anticipo di primavera: panzanella croccante


Per risvegliare il lontano ricordo della primavera (la mia stagione preferita ^__^) vi propongo una ricetta sfiziosa che rivisita uno dei piatti toscani più famosi : la panzanella, piatto di origine contadine formato da pane raffermo, olio evo, pomodori, basilico e cipolla. Questi sono gli ingredienti base anche della mia ricetta, ma invece  di bagnare il pane con l'acqua e successivamente strizzarlo nella ricetta classica, nella mia ricetta fusion il pane raffermo viene fatto a dadini e abbrustolito  in padella o in forno con olio evo. Si procede con il condimento: cipolla a dadini, pomodori pachino a spicchi, foglie di basilico tutto condito  con olio evo, un pizzico di sale e pepe. Poi potete servire o creando la forma cilindrica con un coppapasta come ho fatto io (creato con la carta stagnola) e decorare con anelli di cipolla.



Oppure con i classici bicchierini  finger food che trovate qui potete creare un antipastino sfizioso che stuzzicherà sicuramente i vostri ospiti. Et Voilà! Bon appetit.




4 commenti:

  1. grazie per gli ottimi suggerimenti Lory

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie mille per essere passata dal mio blogghino, ti seguirò molto volentieri anche io, fosse anche solo per il fantastico nome del tuo blog, hihihhihi!!!! A presto!

    RispondiElimina
  3. ma ke carinoooo il tuo blog :) mi sono iscritta!

    passa da me se ti va :) mi farebbe moltissimo piacere :)
    http://sogniamore.blogspot.com

    un bacione

    RispondiElimina

.

.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...